Dal 1978

La Storia

Tecnologia, ricerca, innovazione

Le origini

Fin da subito Gold Art si afferma come azienda leader nel settore orafo a livello mondiale, rendendosi riconoscibile per le sue lavorazioni uniche e per l’eccellenza qualitativa tipica del Made in Italy.

Domenico Tavanti Gold Art

Fondazione Gold Art

1978

Gold Art viene fondata nel 1978 da Domenico Tavanti, che, giovanissimo, decide di unire il suo talento artistico come modellista di gioielli in oro al suo innato istinto imprenditoriale.

Semilavorati Gold Art

Azienda di Riferimento per i Semilavorati

2000

Nata come azienda di prodotti finiti destinati ai wholesalers dal 2000 diventa anche azienda di riferimento nel panorama dei prodotti semilavorati.

Cambio Sede

2010

Nel 2010, grazie alla crescita sempre costante dell’azienda e all’aumento del volume delle lavorazioni, Gold Art cambia sede e si trasferisce in quello che oggi è diventato il quartier generale in cui prende vita l’intero ciclo produttivo, dal progetto alla realizzazione fisica del prodotto.

Oro da Investimento Gold Art

Licenza di Banco Metalli

2011

Dal 2011 l’azienda ha ottenuto la licenza di banco metalli che le consente di utilizzare il proprio know-how a vantaggio di chi vuole investire il proprio denaro in qualcosa di concreto: l’oro da investimento.

Falcinelli Italy

Entra nel Gruppo "Falcinelli"

2012

Nel 2012, entra a far parte del gruppo “Falcinelli”, brand famoso per l’estro creativo che si manifesta attraverso l’originalità delle forme date alle pietre preziose, montate su oro e arricchite di diamanti.

Bracciali 7AR Gold Art

Acquisizione di "7AR"

2013

Nel 2013 viene acquisito lo storico marchio “7AR”, affermatosi per la produzione di campanelle e bracciali vuoti.

Negozio Tavanti Gold Art

Inizio Progetto Tavanti e Falcinelli

2019

Dal 2019 parte il progetto più ambizioso, promuovere il marchio Tavanti con collezioni esclusive in oro, che uniscono l’importante know how manifatturiero di Gold Art al contributo creativo di Fabrizio Falcinelli, designer del gruppo, rendendolo un brand dalle basi solide e dal forte potenziale.

Negozio COI Gold Art

Acquisizione Boutique COI

2020

Nel 2020 il gruppo ha anche acquisito il COI (Commercio Oreficeria Italiana) una società basata su Firenze e conosciutissima a livello internazionale per la vendita wholesale della gioielleria di livello medio alto.

RJC Gold Art

Certificazione RJC

2022

Dal 2022 Gold Art è membro del Responsible Jewellery Council (RJC) e si impegna a promuovere il rispetto dell’etica, dei diritti umani e dell’ambiente adottando buone pratiche sociali e ambientali in modo trasparente.

Ampliamento Controllo Qualità Gold Art

Ampliamento Controllo Qualità

2023

Al fine di migliorare in modo continuativo la qualità dei propri prodotti e servizi offerti, nel 2023 l’azienda si è ampliata con la costruzione di un reparto qualità di oltre 500 metri quadri, illuminato da ampie finestre poste lungo tutto il perimetro.

“Quando la passione arde, l’oro prende forma”

DOMENICO TAVANTI

Domenico Tavanti - Goldart
Dalla progettazione al controllo qualità

La manifattura

L’innovazione tecnologica si sposa perfettamente con la tradizione artigianale, attraverso le mani esperte di maestri orafi che assemblano gli elementi con arte e passione, dando vita a gioielli unici e riconoscibili.