Gold Art Srl disciplina il c.d. whistleblowing, cioè la segnalazione di condotte illecite da parte del lavoratore che ne è venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro all’interno dell’Ente.
Il Consorzio incoraggia tutti coloro che vengano a conoscenza di violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’Azienda (d’ora in poi “violazioni”) a segnalarlo al fine di:
Sebbene sia auspicabile che le segnalazioni vengano effettuate, in primo luogo, al proprio responsabile, può anche essere opportuno o necessario segnalare le violazioni attraverso altri canali, in particolare se il responsabile non riesce ad agire in modo appropriato o è in conflitto o se chi desidera effettuare la segnalazione teme delle ritorsioni.
L’identità del segnalante verrà in ogni caso protetta, garantendosi la riservatezza dello stesso, salvo i casi in cui, in seguito a disposizioni di legge speciale, l’anonimato non possa essere opposto (ad es. in caso di indagini penali, tributarie o amministrative, ispezioni, ecc.).
Per le segnalazioni di violazioni acquisite nell’ambito del proprio contesto lavorativo per le quali il segnalante desidera beneficiare delle protezioni previste dal D.Lgs. 24/23 è necessario utilizzare i canali interni appositamente predisposti.
È possibile accedere all’applicazione per le segnalazioni in forma scritta informatizzata dove sono presenti: