RJC COP & COC

Gold Art srl è membro del Responsible Jewellery Council (RJC), un’associazione internazionale senza scopo di lucro che raggruppa più di 1.100 imprese operanti in tutta la filiera che alimenta il comparto dei diamanti, dell’oreficeria e dei platinoidi, dall’estrazione mineraria al commercio al dettaglio. I membri del RJC sono impegnati a promuovere il rispetto dell’etica, dei diritti umani e dell’ambiente adottando buone pratiche sociali e ambientali, in modo trasparente e in tutta la filiera. Lo scopo di questo impegno è di offrire garanzie credibili sia sulla qualità dei prodotti sia sull’eticità della filiera di produzione. Il RJC ha sviluppato un sistema di certificazione a cui tutti i membri devono attenersi e il cui rispetto deve essere verificato da un certificatore accreditato.

 

Al fine di migliorare la promozione ed il rispetto di questi valori, e con l’obiettivo di migliorare in modo continuativo la qualità dei propri prodotti e servizi, Gold Art srl ha deciso di implementare un Sistema di Gestione interno che si basa su standard internazionali di Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Etica.

Abbiamo formalizzato la nostra politica per la qualità e responsabilità sociale e metteremo a disposizione dei clienti e delle parti interessati tutti i dati utili a sostanziare i risultati che la nostra azienda otterrà. 

 

Report Annuale

Gold Art srl, al fine di controllare e garantire la continua conformità alle linee guida dell’OCSE, svolge annualmente una due diligence nei confronti dei propri partner commerciali (stakeholders); l’ultima verifica è stata svolta in data 28/02/2022. Gold Art srl s’impegna a prediligere partner commerciali certificati RJC e/o LBMA ed a promuovere i principi RJC ed il rispetto delle linee guida OCSE verso i restanti partners non certificati. Le transazioni considerate durante le verifiche periodiche (interne e verso i partners) sono considerate a basso rischio e non si sono riscontrate non conformità in relazione ai principi RJC; non sono stati rilevati rischi per i diritti umani.